Laboratorio analisi chimiche terreni - Laboratorio di analisi chimiche Milano - Labo Consult S.r.l.

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI

La cessazione di molte attività industriali e la conseguente richiesta di realizzare sulle aree lasciate libere insediamenti a destinazione diversa da quella industriale ha provocato la necessità di fornire servizi specifici per il monitoraggio ambientale di tali aree che le ARPA o altri Enti richiedono prima di consentire la costruzione.

LABO CONSULT ha già al suo attivo numerosi interventi specifici e molti altri in cantiere che richiedono una molteplicità di interventi analitici sulle acque di falda, sui suoli e sottosuoli, sulle coperture in eternit, sui rifiuti, ecc.

Non deve essere trascurato l'impegno, in questi casi, nel concordare tutta l'attività di monitoraggio con l'Ente di controllo che LABO CONSULT assicura in ogni fase della procedura a partire dalla stesura del Piano di Monitoraggio Ambientale che deve essere approvato. L'entrata in vigore del D.Lgs. 152/06  (Norme in Materia Ambientale), prescrive le modalità operative per l'esecuzione della Caratterizzazione del sito contaminato; inoltre LABO CONSULT è in grado di applicare le procedure di Analisi del rischio residuo utilizzando modelli matematici (Giuditta, Rome, ecc.)


Analisi dell'Aria Interstiziale

Analisi dell'Aria Interstiziale
LABO CONSULT
ha messo a punto questa particolare tecnica d'indagine del sottosuolo che consente di accertare la presenza di sostanze organiche volatili nel sottosuolo dovute a perdite da serbatoi interrati o da sversamenti accidentali. Con un sistema mobile (gascromatografo FID per T.O.C.) si è in grado di stabilire in campo la presenza di sostanze con significativa tensione di vapore; una volta localizzata la zona contaminata, siamo in grado di prelevare con idonea strumentazione un campione di aria interstiziale sul quale, in laboratorio, verranno effettuate le analisi per stabilire la natura della sostanza volatile.

L'adozione di questa tecnica di indagine è ormai invalsa nell'uso corrente e viene richiesta dagli Enti di controllo tutte le volte che nell'area in esame vi siano stati stoccaggi interrati (o comunque utilizzi) di solventi organici.
.

Labo Consult S.r.l. - Sede legale: 20021 Baranzate (MI), Via Pordoi, 18 - P.Iva 04363550155 - CCIAA n° 1001867

Reg. Soc. Com. del tribunale di Milanol n°185464 - Capitale sociale è 10920€ i.v.

Torna ai contenuti | Torna al menu