Altri Campi - Laboratorio di analisi chimiche Milano - Labo Consult S.r.l.

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI

Le Schede di Sicurezza di Sostanze e Preparati
La L. 256/74 e le successive norme integrative e modificative impongono al produttore o importatore l'obbligo di apporre su propri prodotti etichette in grado di fornire tutte le informazioni utili a tutelare la salute e l'incolumità del consumatore.
LABO CONSULT
fornisce consulenza tecnica per l'individuazione delle caratteristiche chimico-fisiche e tossicologiche al fine di una corretta etichettatura del prodotto posto in commercio.

In questo ambito, LABO CONSULT si occupa anche della redazione delle schede di sicurezza di prodotti e preparati che il fabbricante deve fornire agli utilizzatori.

Per lo svolgimento di questo fondamentale servizio alle imprese, LABO CONSULT dispone di una fornita e aggiornata biblioteca chimico-tossicologica oltre al collegamento con le più importanti banche dati mondiali con le quali è collegata via Internet; in tal modo siamo in grado di offrire un servizio di ricerca dei dati tossicologici in tempi rapidi e sempre aggiornato alle più recenti esperienze da parte di primari Istituti di ricerca nazionali ed esteri.


I Giocattoli
Il D.Lgs. 313/91 prevede numerosi controlli sui giocattoli onde assicurarne le condizioni di sicurezza e di igiene; LABO CONSULT è in grado di fornire al costruttore e all'importatore tutta la gamma di servizi d'analisi chimiche volte all'accertamento dei requisiti di legge.
LABO CONSULT
può vantare una lunga esperienza nel settore del controllo chimico e microbiologico dei prodotti per la cosmesi. In particolare forniamo controlli del contenuto in metalli pesanti tossici sulle materie prime, ricerca e dosaggio di conservanti e additivi, prove di cessione sui contenitori, coloranti, ecc.

Viene svolto, inoltre, uno specifico controllo delle condizioni igieniche dei luoghi di produzione al fine di accertare eventuali situazioni di contaminazione batterica dovute a carente pulizia dei locali, delle apparecchiature di produzione, alla carica batterica dell'aria presente nei locali di produzione.


Gli Anestetici
Come è noto, la concentrazione di gas anestetici nelle sale operatorie rappresenta uno dei più delicati problemi di igiene del lavoro stante la peculiarità della situazione lavorativa.

La imperfetta tenuta delle attrezzature utilizzate in concomitanza con un insufficiente ricambio dell'aria, può determinare situazioni di accumulo dei gas anestetici con le evidenti implicazioni sugli operatori che possono, in tal modo, venire esposti a concentrazioni superiori a quelle consigliate.


.

Rumori
I nostri tecnici abilitati e riconosciuti dalla Regione Lombardia quale tecnici competenti in acustica ambientale eseguono, in attuazione della Legge 447/95 e decreti applicativi:

- valutazioni di impatto acustico
- previsioni di impatto acustico
- richieste di deroga per cantieri temporanei
Eseguono inoltre monitoraggi ex D.Lgs 81/08 Titolo VIII Capo II e s.m.i. per la valutazione dell’esposizione al rumore dei lavoratori.

Microclima
Eseguiamo le misure strumentali atte alla valutazione del comfort microclimatico (PMV - predicted mean vote, PPD - predicted percentage of dissatisfied) negli ambienti termici moderati (uffici, negozi, ecc.).

Valutiamo inoltre l’esposizione dei lavoratori agli ambienti severi caldi (WBGT) e severi freddi (IREQ).

Illuminamento
Eseguiamo la valutazione dell’illuminazione nei posti di lavoro secondo la UNI EN 12464-1:2011: la norma specifica i requisiti illuminotecnici per i posti di lavoro in interni, che corrispondono alle esigenze di confort visivo e di prestazione visiva. Sono considerati tutti i compiti abituali, inclusi quelli che comportano l’utilizzo di attrezzature munite di videoterminali.

Assistenza pratiche AIA, AUA, VIA
I nostri esperti potranno coadiuvare le industrie nell’espletamento delle pratiche autorizzative.

Analisi fanghi attivi depuratore
Il nostro laboratorio è in grado di eseguire l’analisi della microfauna dei fanghi attivi, strumento molto utile per l’individuazione di eventuali squilibri che possono portare a malfunzionamenti dell’impianto.

Labo Consult S.r.l. - Sede legale: 20021 Baranzate (MI), Via Pordoi, 18 - P.Iva 04363550155 - CCIAA n° 1001867

Reg. Soc. Com. del tribunale di Milanol n°185464 - Capitale sociale è 10920€ i.v.

Torna ai contenuti | Torna al menu